Cartografia

   Con il progetto "Cartografia storica" l'Archivio intende pubblicare in formato digitale l'intero patrimonio cartografico posseduto, costituito da migliaia di unità che coprono un arco di tempo che va dalla prima metà dell'Ottocento alla seconda metà del Novecento.

   Il materiale sarà presentato rispettando la sedimentazione storica nei rispettivi fondi archivistici, così come pervenuti in Archivio a partire dal 1985, attraverso l'Ufficio Tecnico Erariale e l'Ufficio delle Imposte Dirette di Oristano. 

  Il lavoro è attualmente in corso d'opera. Per completare il progetto dovranno essere pubblicale le restanti carte di classamento, le carte  catastali (ex II.DD.) e tutti gli abbozzi di delimitazione e rilievo (ex U.T.E.).

   Per la ricerca all'interno della pagina web "Cartografia", individuato il fondo archivistico si apre l'elenco dei comuni presenti; scegliendo uno di essi si apre una pagina che presenta le miniature delle singole mappe e una stringa che riporta la segnatura archivistica. E' possibile cliccare sulla miniatura per avere un ingrandimento e visualizzare sommariamente il documento; se si desidera ottenere un dettaglio maggiore è possibile attivare il sistema "Zoom" cliccando sulla piccola icona a sinistra in basso nella miniatura. Nell'immagine del documento in formato jpg è presente il logo e il watermark per il copyright.

    Chi necessitasse di copia su supporto digitale o cartaceo delle carte pubblicate (anche in alta qualità tiff a 400 d.p.i.) potrà rivolgersi alla sala di studio di questo Archivio per il rilascio di copie secondo il tariffario .

 

   Mappe del Real Corpo di Stato Maggiore Generale, diretto da Carlo De Candia,
compilato negli anni 1841-44; esse sono suddivise per comune di cui l'Archivio di Stato di Oristano conserva solo una parte (31 paesi). La cartografia inerente la Provincia di Oristano è, infatti, conservata per ragioni storiche dall'Archivio di Stato di Cagliari

 

   Mappe del Catasto provvisorio della seconda metà dell'Ottocento.

 

   Mappe di classamento (momentaneamente solo i quadri di unione e gli allegati urbani) del primo decennio del Novecento.

 

   Abbozzi di delimitazione intercomunale, comunale e di rilievo del primo decennio del Novecento. 

 

    Mappe terreni ed allegati urbani dell'impianto dell'attuale catasto.

 

   Pubblicazione speciale del primo impianto del catasto urbano di Oristano.