Ruoli matricolari

E' stato recentemente ultimato un nuovo strumento che amplia le possibilità di ricerca nell'ambito delle pagine dedicate al patrimonio documentario conservato: I'"Ruoli matricolari".

I Ruoli venivano compilati dal servizio della matricola del Distretto per conservare memoria dei servizi prestati e delle modifiche intervenute nel corso della carriera. Ogni militare, all’avvio del servizio acquisiva il numero di matricola, codice legato alla classe di arruolamento di solito corrispondente all’anno di nascita. Il Ruolo si presenta, pertanto, come un registro distinto per classe, costituito da singoli fogli rilegati per ordine di matricola; riporta per ogni militare oltre al numero di matricola, il corpo, la data di arruolamento, i gradi, le onorificenze, le eventuali sanzioni e diserzioni, nonché i dati anagrafici riferiti alla paternità e alla maternità, al grado di alfabetizzazione, alla professione e quelli relativi alla descrizione fisica, quali segni particolari, altezza, forma del viso e dentatura.


Il progetto, ha previsto l’indicizzazione dei Ruoli matricolari del Distretto Militare di Oristano, ed in particolare, delle classi che vanno dal 1880 al 1889 per un totale di circa 30.000 ruoli condizionati in oltre 40 registri.

 

 

                                                               Ruoli matricolari